giovedì 6 settembre 2012

Istruzioni operative utilizzo aree demaniali esterne alla carreggiata

Mi rendo conto che quando si deve affrontare un argomento totalmente sconosciuto si possa avere un certo timore, e la prima cosa che si pensa è che si tratti di concetti astrusi e complicati, ma voglio assicurare che non è così, e una volta entrati in confidenza con il ragionamento sarà davvero elementare capire come funziona.
E allora proviamoci!
Marciapiede è davvero una parola che può far paura, un po' perchè si tratta di una parola lunga e di certo un po' perchè si tratta di una parola composta e quindi uno pensa chissà chi l'ha inventata dove voleva andare a parare? Chissà se ho capito giusto? Chissà se la sto interpretando correttamente?
Per capire meglio basterà sezionare la parola: marcia e cioè cammina, piede: arto.
Quindi rimettendo insieme le due parti si ottiene, come per magia, il seguente significato: posto dove si cammina a piedi.
Sembra stupido dover specificare che si cammina a piedi? Si, ovvio. Però sembra meno stupido quando passeggi per le strade della mia città, giuro.
Ora che sappiamo cosa significa sarà più semplice per tutti darsi autonomamente delle risposte alle piccole domande che tutti i giorni affollano le vostre piccole menti perverse.
Domande tipo:
posso sfrecciare con lo skate sul marciapiede e investire le vecchiette? No bambino, puoi andare sulla pista ciclabile, su un marciapiedi di 50cm è pericoloso.
Posso suonare il campanello della mia bici perchè qualcuno non mi fa passare? No, testa di cazzo, scendi o ti porti la bici a piedi.
Posso occupare tutto il marciapiede per dormire? Purtroppo sono ubriaco e non ho una casa...sai come'è...No che non puoi, se no per colpa tua devo camminare in mezzo alla strada, ed è pericoloso.
Posso far fare i bisogni al mio cane? No ignorante maleducato, non puoi. C'è qualcosa nella parola che ti fa capire che puoi farlo? No! E allora non farlo!

Questo era il corso base.

Nella prossima puntata parleremo dell'educazione applicata all'uso del marciapiede: come disporsi, quanta parte occupare con il trolley o con gli amici, come calcolare il tuo spazio vitale per non ingombrare quello della restante popolazione, gestione di sacchetti e borse ecc...
So' che sembra impossibile ma si può davvero imparare.

5 commenti:

  1. è previsto uno stage in corso buenosaires al sabato pomeriggio?
    potresti farcelo stare tra quello di idrobike e quello di pilates.
    prenotazione obbligatoria, ovvio.

    RispondiElimina
  2. hahahaahha mi hai fatto morire!
    tristemente vero bisognerebbe tappezzare le strade di queste istruzioni!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggere la seconda lezione! XD

    RispondiElimina
  4. ...fatte giusto questa mattina tre multe sul marciapiede...avevo pensato come sanzione accessoria tagliare le gomme alle macchine in questione...

    RispondiElimina